Istituto Alberghiero
ISTITUTO ALBERGHIERO – Recupero anni scolastici
IL CORSO DI STUDIO è articolato in un biennio comune, un monoennio di qualifica, un biennio post-qualifica, per un totale di 5 anni di formazione.
1° e 2° anno | 3° anno Qualifica | 4° e 5° anno Diploma |
Biennio comune | Operatore dei Servizi di Ricevimento | Tecnico dei servizi turistici |
Biennio comune | Operatore dei Servizi di Ristorazione (cucina) | Tecnico dei servizi ristorazione |
Biennio comune | Operatore dei Servizi di Ristorazione (bar) | Tecnico dei servizi ristorazione |
I primi due anni sono caratterizzati da una forte presenza di discipline di formazione generale umanistica e scientifica.
Nel terzo anno prevalgono le materie di indirizzo finalizzate all’acquisizione di una buona professionalità di base, per cui al termine di esso l’allievo ha acquisito una discreta formazione culturale e una preparazione professionale elastica e polivalente.
AL TERMINE DEL TERZO ANNO, quindi, in base al settore di specializzazione prescelto, l’allievo consegue la qualifica di:
1 Operatore dei Servizi di Ristorazione (settore cucina);
2 Operatore dei Servizi di Ristorazione (settore sala-bar);
3 Operatore dei Servizi di Ricevimento;
CON TALI QUALIFICHE GLI STUDENTI POTRANNO:
1 inserirsi nel mondo del lavoro (aziende ristorative e turistiche) con un diploma di 1° livello;
2 iscriversi al R.E.C. (Registro Esercizi Commerciali);
3 iscriversi nelle graduatorie provinciali per incarichi di assistente di laboratorio in Istituti Professionali Alberghieri;
4 continuare gli studi per il conseguimento del biennio post-qualifica.
Il biennio post-qualifica offre all’allievo la possibilità di raggiungere una maturità caratterizzata da un forte bagaglio culturale e da una professionalità di secondo livello.
AL TERMINE DI QUESTO PERCORSO l’allievo consegue, in base alla qualifica già posseduta, il diploma in:
1 Tecnico dei servizi ristorazione (settore cucina);
2 Tecnico dei servizi ristorazione (settore bar);
3 Tecnico dei servizi turistici;
CON TALE DIPLOMA L’ALLIEVO POTRA’:
1 inserirsi nel mondo del lavoro (aziende della ristorazione e turistiche) con un diploma di 2° livello e con mansioni anche dirigenziali;
2 iscriversi, previa abilitazione, nelle graduatorie provinciali con incarichi di docente di materie tecnico-pratiche (cucina, sala bar, ricevimenti) negli Istituti Professionali Alberghieri;
3 proseguire gli studi con possibilità di accesso a tutte le facoltà universitarie;
4 possibilità di svolgere mansioni esecutive e/o di media dirigenza nell’ambito delle aziende che operano nel settore Turistico – Alberghiero (alberghi, ristoranti, agenzie di viaggio, ecc.
Le modalità didattiche
Le modalità didattiche sono rappresentate dagli standard seguiti negli istituti scolastici pubblici, ovvero spiegazioni giornaliere e verifiche d’apprendimento effettuate con interrogazioni e compiti scritti in classe. Laddove vi siano problemi di apprendimento, l’Istituto si attiva con azioni al fine di far recuperare il discente attraverso ripetizioni individuali e quindi rendere sempre possibile il raggiungimento degli obiettivi prefissati al momento dell’iscrizione.
La Direzione del nostro Istituto di Roma si preoccupa di tenere informate le famiglie degli alunni sia attraverso la comunicazione delle assenze e dei ritardi, sia attraverso la comunicazione della preparazione raggiunta dall’allievo, tramite SMS, MAIL e colloqui con i singoli docenti e direzione.
Durante il corso verranno trattate tutte le materie previste dalla normativa cogente in ambito di istruzione. I programmi svolti sono definiti in conformità con quelli ministeriali.
Sono previsti inoltre simulazioni delle prove scritte ed orali degli esami per i vari indirizzi.
Normalmente i compiti in classe vengono svolti in orario pomeridiano per evitare di perdere ore di lezione.
Durata del corso
9 mesi circa
Richiedi Informazioni
Compila il form sottostante
06.3338816
Contattaci telefonicamente