Corso ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico
CORSO ASO – ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO
Il corso ASO – Assistente di studio odontoiatrico, autorizzato dalla Regione Lazio, è un percorso formativo divenuto obbligatorio per chiunque svolga o intenda svolgere la professione, a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 febbraio 2018 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 aprile 2018, dell’Assistente di studio odontoiatrico. Le principali mansioni di un ASO prevedono aspetti tecnici, clinici, organizzativi e di assistenza operativa alla poltrona.
L’ASO si avvale di competenze professionali trasversali che lo rendono una figura chiave nella gestione di uno studio odontoiatrico.
Durante il corso imparerai a svolgere attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica; alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario; all’accoglimento dei pazienti e alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendano intraprendere la professione e a coloro che vogliono regolarizzare la propria posizione entro 36 mesi dalla data di assunzione.
Concluso il percorso di formazione e superato l’esame finale, viene rilasciato l’Attestato con valore di qualifica professionale valido in tutto il territorio nazionale.
PROGRAMMA ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO
Durante il corso gli studenti apprenderanno le tecniche e metodi per poter esercitare la professione nel miglior modo possibile, come:
Inquadramento della professione
Gestire le relazioni – psicologia della comunicazione
Tecniche di analisi della clientela e elementi di customer satisfaction
Allestire la postazione di lavoro e gli strumenti e garantire l’igiene
Anatomia e fisiologia generale e dell’apparato stomatognatico
Principi di radiologia e principali riferimenti legislativi e normativi in materia di radioprotezione – Apparecchiature per la diagnostica e modalità d’uso
Strumenti e materiali utilizzati negli interventi odontoiatrici
Applicare tecniche di assistenza alla poltrona: assistenza nell’igiene, protesica, in endodonzia, in ortodonzia, in chirurgia odontoiatrica
Applicare tecniche di primo soccorso (BLS – Basic Life Support)
Gestire gli appuntamenti e l’archivio pazienti
Registrare in prima nota documenti contabili, gestire i pagamenti e i fornitori
REQUISITI DI ACCESSO
- Diploma di scuola media superiore o il possesso almeno di una qualifica triennale, acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.
- I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua scritta e orale. Verifica tramite test di ingresso – titolo di studio di valore equipollente.
- Permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari.
DURATA DEL CORSO
La durata complessiva del corso ASO è di otto mesi:
- 250 ore di lezione
- 50 ore di esercitazioni pratiche
- 400 ore di tirocinio curriculare presso gli studi odontoiatrici, i servizi e le strutture autorizzate ai sensi del D. Lgs 502/92 (la durata del tirocinio può variare in base all’esperienza professionale già acquisita).
L’attestato di qualifica della Regione Lazio è obbligatorio per esercitare questa professione
Richiedi Informazioni
Compila il form sottostante
06.3338816
Contattaci telefonicamente